venerdì 3 maggio 2024

TROFEO LUIGI BOLETTO 1973 - CARAVELLA D’ARGENTO 2024 REGATA DEI DUE PARCHI


Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, organizzato dallo Yacht Club Chiavari, si terrà il Trofeo Boletto Caravella d’Argento - Regata dei due Parchi 2024, riservato alle imbarcazioni delle classi ORC, IRC, J80 e Libera.

Coppa Italia 420 ad Arco: vittoria overall di Guardigli-Ricci, nei 470 vincono Tognocchi-Chelli


Al Circolo Vela Arco si è conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420, una delle 6 classi che quest’estate sul Garda Trentino disputeranno il Mondiale Giovanile World Sailing, organizzato dalla stessa Federazione Italiana Vela e WOrld Sailing, insieme ai circoli dell’Alto Garda, tra i quali il Circolo Vela Arco, che a luglio ospiterà invece gli skiff 29er. 

BUONA LA PRIMA PER IL CLUB NAUTICO SANBÀRT


30 aprile - Si è disputata il 26, 27 e 28 aprile a Rimini la prima regata nazionale 2024 della classe RS Feva, che ha portato in mare 77 equipaggi provenienti da tutta Italia e che ha visto il Club nautico di San Bartolomeo al Mare presente in Romagna con ben otto equipaggi, di cui tre hanno terminato la gara nelle prime quindici posizioni. 

AL CLUB DEL MARE DI DIANO MARINA IL TROFEO GOLFO DEL TIGULLIO


30 aprile - Il Trofeo Golfo del Tigullio quest'anno si è trasferito a Rapallo, organizzato in collaborazione tra le Sezioni della LNI di Rapallo e Santa Margherita Ligure. Le condizioni meteo hanno consentito di realizzare una sola prova valida sabato mentre domenica l'assenza di vento non ha reso possibili ulteriori regate. 

giovedì 2 maggio 2024

I Dinghy sull’Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele Storiche Viareggio


Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione sportiva dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Dal 6 all’8 giugno si terrà invece la quarta edizione del Capraia Sail Rally, il raduno-regata che dopo una “multipartenza” dai porti del Tirreno porterà nell’isola dell’arcipelago toscano una flotta di vele d’epoca e classiche. A Firenze i Dinghy 12’ si ritroveranno presso la Società Canottieri per regatare sul fiume Arno di fronte alla Galleria degli Uffizi. La navigazione d’altura verso Capraia servirà invece per preparare barche ed equipaggi in vista della partecipazione a Viareggio, dal 17 al 20 ottobre, alla diciannovesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, evento conclusivo della stagione 2024.  

A pochi giorni dalla 27a edizione sale l’attesa del Trofeo Challenge Ammiraglio Francese


Viareggio. Sabato, 4 maggio, dopo il briefing previsto per le ore 11.30 nel salone al primo piano del Club Nautico Versilia, gli equipaggi potranno finalmente confrontarsi in mare per contendersi il prestigioso Trofeo d’argento: mancano, infatti, poche ore alla nuova edizione, la ventisettesima, del Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, organizzato su delega della Fiv dal sodalizio viareggino con la collaborazione di LNI sez. Viareggio, CN Marina di Carrara, AIVE, Vele Storiche Viareggio, C.O. Mariperman-CSSN-MM, il patrocinio di Regione Toscana, Marina Militare, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e di Codecasa due.

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita: 91 imbarcazioni al via della 30° edizione dal 3 al 5 maggio


Mancano poche ore alla partenza della 30° edizione de La Duecento, la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che in occasione dell’anniversario raddoppia: oltre alla classica regata, sarà al via anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, che assegnerà il titolo continentale della categoria in doppio.

Conclusa a Torbole la III tappa di Coppa Italia iQfoil


Con le tappe di Coppa Italia Techno 293 e iQFoil Youth e Junior, al Circolo Surf Torbole la stagione di regate è iniziata ancora una volta all’insegna dei giovani, che tra il 26 aprile all’1 maggio hanno regatato nelle due classi di tavole a vela: la prima propedeutica alle regate con tavola con pinna, la seconda alla classe foil e Olimpica.

Young Azzurra, Federico Pilloni vince la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth


Porto Cervo, 1° maggio. 2024. Federico Pilloni, atleta del programma Young Azzurra, ha vinto la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth a Torbole, la seconda gara di qualificazione per il Campionato del Mondo World Sailing.  L’evento, al via lo scorso 29 aprile, si è concluso questa mattina sulle acque del Lago di Garda, organizzato dal Circolo Surf di Torbole. 

Campionato di Primavera Star e Finn alla Velica Viareggina: gli staristi Marco Viti con Massimo Canali e il finnista Italo Bertacca subito al comando


 Viareggio. Con il primo dei tre appuntamenti (28 aprile, 12 maggio e 9 giugno) ha preso il via nelle acque di Viareggio il Campionato di Primavera 2024 ben organizzato su tre tappe dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv e con la collaborazione del  Club Nautico Versilia. Appena archiviato il il Campionato di Flotte 2024 della Classe Star vinto da Graziano Bonanno e Nicolas Serravalle (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569 Machiavelli, il sodalizio presieduto da Paolo Insom è infatti nuovamente impegnato nell’organizzazione di imperdibili appuntamenti riservati non solo alla Classe regina sulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi ma anche ad un’altra partecipata e coinvolgente deriva, il Finn.